OLII ESSENZIALI E LIEVI MASSAGGI by Mariarosa Di Marco

Ormai è noto come le molecole aromatiche dei profumi e degli oli essenziali riescano a superare agevolmente la barriera ematoencefalica, andando a suscitare ricordi e a stimolare la produzione di immagini mentali. Da diversi anni, infatti, moltissime sostanze aromatiche vengono regolarmente utilizzate nei protocolli riabilitativi basati sulla stimolazione sensoriale (ad esempio in geriatria), proprio grazie alla loro capacità di rievocare esperienze passate. Oppure ancora, gli oli essenziali, scelti con cura nella qualità e nel dosaggio, sono diventati validi aiuti per mitigare i sintomi dello stress, dell'ansia e della depressione. È stata ampiamente dimostrata, in ogni olio essenziale, la compresenza di proprietà rilassanti e stimolanti.Ricordiamo che gli olii essenziali non sono comunque sostituti di terapie mediche vere e proprie.

Il massaggio con olii essenziali sfrutta le proprietà curative delle essenze attraverso cui è possibile trattare alcuni diffusi disturbi. In Oriente l'uso di unguenti profumati è sempre stato diffuso.
Oggi si è diffusa la pratica del massaggio con olii essenziali eseguito con movimenti lenti, soprattutto sfioramenti, per permettere alle essenze di penetrare attraverso i pori.
L'olio passa nella pelle attraverso un meccanismo chimico detto diffusione: penetra all'interno della membrana cellulare in modo diretto, senza bisogno di un trasportatore specifico. Una volta dentro l'organismo, gli olii espletano le loro funzioni e, infine, lasciano il corpo attraverso gli organi di eliminazione: polmoni, pelle, intestino, reni.
Avvertenze: E' bene verificare prima del trattamento se si è allergici a qualche essenza (gli olii essenziali usati sono bio e di marca) e non esporsi al sole per le sucessive 12 ore al trattamento.


